Come Lavoriamo

Rete, Tecnologia, Capacità Umane.

Il MoVimento genera tutte le sue azioni dal web, usando la tecnologia, per gestire poi le azioni concrete sul territorio e sulla politica che gestisce lo stesso.

Usando la rete, la tecnologia, abbiamo dinamiche di penetrazione e partecipazione veloci e flessibili.

In passato gruppi di cittadini, movimenti sociali, comitati dovevano costruire ogni volta un’alleanza su ogni questione, anno dopo anno e città dopo città, per raggiungere un livello tale da poter fare la differenza.

Oggi siamo tutti interconnessi, la tecnologia riesce a rendere unica la vera forza dell’essere umano: la capacità di socializzazione.

La rete e la tecnologia ci permettono di non essere costretti a subire la mancanza di informazione, la mancanza di collaborazione e condivisione dei problemi, uscendo dall’isolamento sociale possiamo unire realmente le forze, in maniera laica, libera, etica.

Il MoVimento non ha una struttura verticistica che lascia quegli spazi per poter creare i poteri personali dei leader. Ognuno è leader di se stesso e si confronta con tutta la comunità contemporaneamente. Mentre gli altri movimenti/comitati locali della società civile sono composti da reti su questioni specifiche di capitoli nazionali/locali, ognuno con il suo staff, budget, e processo decisionale proprio, il MoVimento 5 Stelle ha un solo scopo:portare i cittadini al centro della gestione pubblica. Il MoVimento quindi, in maniera globale ottiene il mandato di lavorare su qualunque argomento concernente la sfera pubblica, individuando cittadini che si sostituiscono ai politici di professione, ai carrieranti del potere, agli affaristi, dando così vita a campagne elettorali senza costi ma con tante energie umane che danno una risposta immediata: rovesciare il tavolo del potere e dei suoi metodi, per dare spazio al valore della cosa pubblica.

Tutto ciò è di grande impatto e sta stravolgendo il panorama politico italiano.

La comunità on-line del MoVimento 5 Stelle si ritrova su più piattaforme:

I Meetup, che sono i forum di ritrovo virtuale con cui si organizzano assembleee, banchetti, campagne elettorali, candidature, programmi politici, battaglie in genere.

Il portale del MoVimento 5 Stelle nazionale, dove le varie liste civiche hanno un loro spazio per far conoscere i candidati e le proposte.

Il MoVimento 5 Stelle, lavora localmente, ma è nazionale, per cui ha la capicità di  agire come un megafono per attirare l’attenzione su nuove questioni; un faro che può illuminare l’indignazione generale sparsa qua e là in una campagna precisa; una pioggia di miliardi di piccole gocce d’acqua che asseta i nostri territori resi desertici dalla siccità di democrazia che ha vissuto il paese.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...